Lo Studio di Architettura “Alberto E. Frascotti” è aperto dal 1996 in viale Papiniano 10 a Milano, in zona centrale e facilmente raggiungibile anche dai mezzi pubblici.
Alberto E. Frascotti nasce a Milano nel 1962.
Inizia nel 1989 l’attività professionale, collaborando presso alcuni studi di architettura, dove si occupa di progettazione per enti pubblici e avviando parallelamente un'attività personale indirizzata principalmente verso la progettazione e la ristrutturazione di interni.
Si laurea a pieni voti in Architettura presso la Facoltà di Milano nel 1991, indirizzo Composizione Architettonica, relatore Prof. C. Pellegrini.
Si iscrive all’“Ordine degli Architetti di Milano” nel 1994 (matr. 8095).
Dal 1999 è abilitato all’esercizio di Coordinatore alla Sicurezza (D.L. 494/96, 528/99 s.m.i.: attestato Politecnico di Milano conseguito dopo aver sostenuto un corso di 120 ore nel biennio 1998/1999).
Dal 2009 è anche abilitato all’esercizio di Coordinatore alla Sicurezza ai sensi e per gli effetti del D.L. 81/2008, 106/2009 s.m.i. (corso aggiornamento 40 ore).
Dal 2000 è Tecnico Bioedile (matricola n° 110 certificazione A.N.A.B., Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, conseguita dopo aver sostenuto un corso di 130 ore nel biennio 1997/1998 e relativo esame finale).
Nel 2005 ha partecipato ad un Seminario di aggiornamento su “Impatto paesistico dei progetti e nuova normativa statale e regionale”, organizzato congiuntamente da: Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Edile e Architettura, Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano (Milano Urban Center, durata 28 ore).
Nel 2009 ha partecipato ad un Corso di “Validazione di Progetto di Opere Pubbliche – L’opportunità per una verifica della qualità di un progetto”, organizzato ai sensi del D.L. 163/2006 s.m.i. da E.P.C. European Poject Certification s.r.l. (sede: Milano - Istituto Cattaneo - , durata 8 ore).
Dal 2007 è socio di “Talete s.r.l.”, Società specializzata in progettazione di edifici passivi, edifici a basso consumo energetico, edifici a consumo energetico pari a zero.
Generalmente si occupa nella sua attività professionale di:
Progettazione edilizia
Progettazione di spazi aperti ed elementi di arredo urbano
Concorsi di idee di progettazione
Progettazione, computazione e D.L. per ristrutt./manut. di interni
Progettazione, computazione e D.L. per ristrutt./manut. fabbricati
Pianificazione della Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili
Consulenza per primarie Società Immobiliari:
- generale su normative urbanistiche, edilizie e igienico-sanitarie,
- perizie estimative e valutazioni entità lavori edili,
- pratiche e aggiornamenti catastali.
Inoltre, lo Studio offre anche la propria qualificata consulenza a proposito de:
Detrazioni fiscali
che il Decreto Sviluppo (D.L. n. 83/2012) ha innalzato dal 36% al 50%: la detrazione IRPEF per le spese di ristrutturazioni edilizie sostenute a partire dal 26 giugno 2012 è stata elevata fino a massimo € 96mila per unità immobiliare. La detrazione andrà spalmata su 10 annualità.
Agevolazioni fiscali
su interventi di contenimento energetico.
Finanziamenti
europei e/o finanziamenti a fondo perso per l’incentivazione della qualificazione immobiliare del costruito.
Bandi regionali
per finanziamenti agevolati.
Lo Studio offre infine la propria competenza e la propria struttura professionale a Imprese ed operatori immobiliari a proposito de: