Il progetto presentato intende risolvere le necessità abitative disciplinate dal Documento Preliminare alla Progettazione con un complesso edilizio semplice, di facile riconoscibilità all’interno del quartiere in cui si insedia, ancorché articolato al suo interno sull’organizzazione di due fondamentali tipi di corpi di fabbrica:
- un’aggregazione composita (1 o 2 o 3) di un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, eretto tre piani fuori terra, con vano scala/ascensore interno e alloggi disposti con ingressi a tutti i piani;
questi edifici contengono gran parte degli alloggi a canone sociale, realizzabili sulla base del finanziamento regionale (60 unità abitative, tutte di taglio medio/piccolo, per max 4 utenti) e alcune porzione di spazi a servizio della residenza;
- un corpo di fabbrica ottenuto dall’articolazione spaziale d’alloggi disposti parte in duplex e parte normalmente in simplex, sempre eretto tre piani fuori terra, con vano scala/ascensore completamente esterno e ingressi esclusivamente al piano terra dal percorso interno ad est e al piano secondo da un ballatoio esterno posizionato ad ovest;
questo edificio (posizionato a ridosso della barriera verde ad ovest) contiene al suo interno un totale di circa 25 alloggi di cui 10 a finanziamento regionale (per un totale quindi di 70, numero leggermente maggiore dei 64 richiesti), di taglio grande (5 utenti) e 15 ad iniziativa diretta comunale, parte di taglio grande e parte piccolo. La voluta approssimazione del numero totale d’alloggi discende dalla flessibilità organizzativa interna della parte a finanziamento diretto comunale (vedi tavola 2).
La semplicità compositiva del progetto tende perciò ad estendere il sistema di relazioni al tessuto più esteso, composto, soprattutto verso sud, da edilizia residenziale a struttura lineare, ancorché molto più sviluppata in altezza rispetto a quella qui presentata.
La protezione dell’intervento dalla nuova strada a traffico presumibilmente medio, che si attesterà ad ovest e nord, è risolta da una fascia verde articolata sia con movimentazione del terreno, quasi a formare dei parterres digradanti, sia con fitta e doppia alberatura lungo il medesimo confine.
Rispetto invece a Via Senigallia gli edifici di progetto, nel rispetto del poligono d’edificabilità (confine tra aree A e B), si attestano invece in maniera più aperta, costruendosi innanzitutto un bordo di verde attrezzato e movimentato (area A) verso sud, su cui si affaccia in posizione baricentrica anche l’ edificio a servizi pubblici, e un sistema di accessi al tessuto connettivo, da ovest, basato sul doppio livello (“doppio suolo”) tra la quota marciapiedi pubblico (0.00) e la quota di accessi ai corpi di fabbrica (+1.50).
Si ritiene importante la soluzione a verde pubblico attrezzato di tutta l’area A, che andrà a relazionarsi con il piccolo parco e i prati a ùsud di via Senigallia, ritagliati tra la residenza preesistente e le strutture scolastiche. Ne deriverà un’articolazione più complessa del sistema a verde, fruibile a livello di tutto il quartiere di Bruzzano e perciò più caratterizzante il sistema di relazioni tra l’intervento e il quartiere.
Analoga importanza si ritiene abbia il sistema di spazi di servizio (classe UNO e Classe DUE, funzioni compatibili con la residenza), articolato parte al piede degli edifici (quindi accessibile facilmente dall’esterno e organizzati secondo la logica del “doppio suolo” in altre parole a quota +1.50 e/o -1.50) e parte ai piani superiori (quindi più diretto ai servizi di prima necessità degli abitanti, quali servizio di portierato, spazi condominiali multiuso etc.).
In particolare si prevede di attrezzare l’edificio specificamente dedicato, insediato all’ingresso del lotto, con uno spazio per centro d’accoglienza diurno alla quota -1.50, direttamente affacciato sullo spazio a verde attrezzato (qui movimentato con dei parterres a scendere a quella quota), e invece con spazi più flessibili (commercio minuto, bar, edicola, day market, farmacia e ambulatorio) alla quota +1.50.
Calcestruzzi, ferri e casseri
Esecuzione di rampe di scale prefabbricate con larghezza fino a 1,20 m, realizzate con calcestruzzo avente Classe min. Rck 35 confezionato con cemento CEM I 42,5, inerti di adeguata granulometria con dimensioni max. fino a 20 mm, compreso apposite casserature metalliche, armatura metallica con acciaio Fe B 44 k per la soletta e per i gradini, carico e trasporto, montaggio in opera a qualunque altezza di imposta, puntellazioni, ponteggi di servizio, sistema di ancoraggio alla struttura portante.
Fornitura e posa di pilastri prefabbricati.
Travi in cemento armato in spessore di solaio.
Solai
Solaio piano in cemento armato e blocchi in laterizio, a nervature parallele, con calcestruzzo resistenza Rck 25 N/mm² gettato in opera e vibrato per nervature, travetti di ripartizione e massetti all’incastro, la soletta superiore di spessore non inferiore a 4 cm, il cassero e l’armatura provvisoria di sostegno fino a 4,50 m di altezza dal piano di appoggio, il relativo disarmo. altezza totale 24 cm (20 laterizio + 4 soletta).
Tetti e coperture
Isolamento della copertura e del primo piano abitato eseguito con pannello in lana di vetro ad alta densità, non idrofilo, trattato con speciale legante a base di resine termoindurenti, rivestiti con uno strato di bitume di elevata grammatura, armati con velo di vetro e con un film di polipropilene a finire. Conduttività termica alla temperatura media di 10 ° C lambda 0,037 W / mqK, spessore totale 180 mm.; U 0,15 W / mqK.
Murature e tavolati
Tavolati interni in mattoni forati 8 x 12 x 24 cm., o 4.5 x 15 x 30 cm.
Murature in blocchi cavi in conglomerato cementizio vibrocompressi, con argilla espansa, per separazione unità abitative, da intonacare, dimensioni nominali 40 x 20 o 50 x 20 cm. REI 120.
Muratura esterna in blocchi di laterizio dim. 25 x 24,9 x spess. 30 cm, indice di trasmittanza 0,547 W/mq K.
Struttura per facciata ventilata in alluminio realizzata in lega 6060 T5, avente come base unica un profilo verticale posizionato sulla fuga, secondo il passo del pannello di rivestimento, sagomato in modo da accogliere, senza forare il profilo stesso evitando così di intaccarne la protezione (ossidazione o elettrocolorazione) e garantendo una maggiore durata, i seguenti accessori: le staffe in alluminio lega 6060, i ganci in acciaio inox aisi 304, di ritenuta dei pannelli, le molle di sostegno del pannello isolante, realizzate in acciaio temperato e rinvenuto.
Il profilo verticale una volta ancorato a muro mediante le staffe non necessita di ulteriori sostegni per supportare il rivestimento. La struttura, che consente ogni tipo di regolazione, è in grado di contrastare l’azione del vento e permettere la dilatazione termica dei vari componenti.
Isolamenti, impermeabilizzazioni e coibentazioni
Isolamento facciata eseguito con pannello autoportante in lana di vetro non idrofilo, trattato con speciale legante a base di resine termoindurenti, rivestito con due veli di vetro. Conduttività termica alla temperatura media di 10 ° C lambda 0,033 W / mqK, spessore totale 160 mm.; U 0,15 W / mqK.
Isolamento tra due alloggi e tra alloggi e locali tecnici, eseguito con pannello in lana di vetro, densità 35 Kg/mc, con 2 veli di vetro, dimensioni 1.400 x 1.200 mm, spessore 40 + 40 mm, potere fonoisolante Rw 59 db.
Impermeabilizzazione in foglio di polietilene.
Opere da serramentista
Serramento in legno abete e alluminio, trattamento finale incolore interno, vetro 4N/12/ESG4/12/4N, falso telaio con battuta misura 1.000 x 1.200 mm. Finestra ad un’anta telaio larg. 966 mm. x altezza 1.166 mm. Coefficiente di trasmittanza termica della finestra 1,10 W / mqK.
Serramento in legno abete e alluminio, trattamento finale incolore interno, vetro 4N/12/ESG4/12/4N, falso telaio con battuta misura 1.200 x 2.200 mm. Portafinestra a due ante telaio larg. 1.166 mm. x altezza 2.166 mm. Coefficiente di trasmittanza termica della portafinestra 1,10 W / mqK.
Serramento in legno abete e alluminio, trattamento finale incolore interno, vetro 4N/12/ESG4/12/4N, falso telaio con battuta misura 1.200 x 1.200 mm. Finestra a due ante telaio larg. 1.166 mm. x altezza 1.166 mm. Coefficiente di trasmittanza termica della finestra 1,10 W / mqK.